A pranzo per le feste

0

Posted by Associazione EutOrto | Posted in Diario, Eventi | Posted on 30-12-2010

Tag: , ,

Per darci gli auguri di Natale ci siamo visti tutti nella nostra nuova stanza nel frantoio con camino e tavolone incorporato, e abbiamo gustato meravigliose salsicce alla brace, bruschetta con l’olio buono, insalata russa, zuppa di fagioli e cavolo nero, le famose torte rustiche di Luigi , tiramisù e torta natalizia farcita alla crema, torroni, vino, grappa e tanto amore.

Qualche giorno fa mentre si preparavano i cesti e gli addobbi le eutortine hanno sentenziato che siamo “condannati ” a  stare tra noi ovviamente in senso positivo, in questa splendida comunità che abbiamo creato.

E a proposito di comunità, ieri siamo stati a pranzo da Esperantia per parlare di sinergie future.
Condividiamo sicuramente lo spirito comunitario e il luogo dei nostri orti, entrambi in via Ardeatina 524. Non di meno la collaborazione con l’Istituto Agrario e l’impegno sociale.
Ecco alcune immagini dell’incontro nel loro casale.


Auguri!

0

Posted by Associazione EutOrto | Posted in Eventi | Posted on 25-12-2010

Tag:

Giorni di cesti

2

Posted by Associazione EutOrto | Posted in Diario | Posted on 22-12-2010

Tag: ,

In questi giorni c’è una grande frenesia all’EutOrto e soprattutto nelle cucine dei contadini. Materie prime di qualità si stanno trasformando sotto le mani esperte dei nostri, in meravigliosi prodotti da inserire nei cesti natalizi.
L’azione congiunta di menti e mani sapienti ha portato a realizzare borse in iuta per la confezione dei cesti, marmellate di agrumi, biscotti, olio, sale e zucchero aromatizzato.
Il tutto etichettato e impacchettato “made by EutOrto”.

A completare i pacchi natalizi il nostro olio, il vino bianco e il miele dell’Istituto Agrario.

Due sono meglio di uno

0

Posted by Associazione EutOrto | Posted in Diario | Posted on 19-12-2010

Tag: ,

Sabato 18 abbiamo partecipato a ben due mercatini: al Parco di Aguzzano zona Casal de’ Pazzi e all’Istituto Agrario per il Mercato Artigianale della Provincia di Roma.

Nel primo abbiamo “portato” solo verdure e torte salate, nel secondo anche manufatti. Possiamo ritenerci soddisfatti anche per gestione delle logistiche. Essere presenti su due “piazze” non è facile, ma abbiamo superato anche questa prova.
Ecco i due team al lavoro.

Al Parco di Aguzzano…

Nel frattempo all’Agrario

Ritorno alla terra

0

Posted by Associazione EutOrto | Posted in Diario | Posted on 16-12-2010

Tag: ,

Ieri il tribunale ci ha dato nuovamente ragione rigettando l’appello e confermando la sentenza di primo grado sull’antisindacalità della cessione del ramo IT di Eutelia.

Così oggi, dopo tre giorni lontano dall’orto, siamo tornati e tra un brainstorming e i preparativi dei prossimi mercatini un altro pezzo di campo è stato fresato.
Domani si semina!

In trasferta per la nostra vertenza

0

Posted by Associazione EutOrto | Posted in Eventi | Posted on 13-12-2010

Tag: ,

Olive: ultimo atto.

0

Posted by Associazione EutOrto | Posted in Diario | Posted on 12-12-2010

Tag: ,

Venerdì ultimo giorno di raccolta. Una giornata fredda con vento di tramontana. Si è  messo a posto l’attrezzatura usata in questi due mesi di raccolta e si è goduto di un meraviglioso liquore al cioccolato artigianale prodotto da Franca. Foto, foto, foto… di una giornata serena e ridanciana.

8 dicembre a San Lorenzo

0

Posted by Associazione EutOrto | Posted in Diario, Eventi | Posted on 09-12-2010

Tag: ,

Un anno fa eravamo li a cercare solidarietà per la nostra vertenza. Eravamo in occupazione da due mesi. Avevamo già fatto tante uscite per raccontare la nostra storia, ed una è stata proprio il mercatino anticrisi di Sinistra Critica.

Un anno dopo, la vertenza ancora in atto, ancora in piazza. L’anno scorso eravamo li con il nostro usato. Quest’anno anche con i nostri ortaggi… ma in piazza ancora una volta per raccontare la nostra storia.
Qualcuno ci ha riconosciuto… molti ci hanno conosciuto. Siamo i Lavoratori Scomparsi Agile ex Eutelia.

Un po’ di immagini “eutortine” di vendita e giocosità dietro il banco per non dimenticare.

Crostate, miele, marmellata di arance e limoni, madeleine e muffin per i cesti natalizi

Standing ovation

0

Posted by Associazione EutOrto | Posted in Diario | Posted on 07-12-2010

Tag: , ,

Un grande successo domenica 5 dicembre a via Appia.  Il nostro banco era proprio in prossimità di Ponte Lungo arrivando da Piazza Re di Roma.
Molti cittadini del quartiere, l’Alberone, hanno gradito molto la presenza di un banco di verdura domenicale con erbe non comuni come il ramolaccio. Saremo fissati ma riscuote sempre un gran successo.

Pensate che nella giornata ne abbiamo venduto quattro casse e alla sera le mamme hanno mandato i figli a vedere se ce n’era ancora.

I nostri vicini di banco venivano spesso a sbirciare per capire i nostri segreti commerciali.
Saranno stati i nostri sorrisi, i racconti, l’apparecchiatura… tanto che il banco si è svuotato alle 13.30 e siamo dovuti nuovamente “scendere in campo” per rifornirlo. Così ancora ramolaccio, rughetta, broccoletti, lattuga, scarola.
A fine giornata (alle 20 abbiamo chiuso, ndr) ci è rimasto ben poco da riportare a casa.

Questa volta poi abbiamo voluto provare portando prodotti “home made”: torte rustiche realizzate dalle sapienti mani del contadino Luigi e marmellate di arancia di Francesca.

Domani 8 dicembre si replica al quartiere San Lorenzo nel tradizionale mercatino anticrisi dell’Immacolata.

Promozione

0

Posted by Associazione EutOrto | Posted in Diario, Eventi | Posted on 03-12-2010

Tag: , ,