Aggiornamenti

0

Posted by Associazione EutOrto | Posted in Diario | Posted on 21-05-2011

Tag: , , , ,

Entrare in orto e trovare un monito è sempre costruttivo. Ti ricorda di aver rispetto della natura. Se decidi di coltivare devi prenderti cura dei tuoi ortaggi e non farli morire in terra… quando diserbi devi fare attenzione a cosa togli… quando zappi non devi usare il tuo attrezzo come un machete e recidere piante in fiore… e soprattutto consumare le tue produzioni prima che passino “a miglior vita”. Sembrano banalità ma può succedere.

Ed ora un po’ di aggiornamenti.

La scorsa settimana tra venerdì e domenica l’attività dell’EutOrto si è svolta all’insegna delle public relations. Prima l’intervento alla prima Biennale dello Spazio Pubblico e precisamente al barCamp nella sezione dedicata a Rigenerazione urbana, spazi pubblici e rigenerazione. Gloria relatore a contorno del progetto del Collettivo WSP su Orti Urbani e Partecipazione. L’articolo sul loro sito riassume l’evento.


Poi sabato 14 ospiti a Roma Skill Share, quest’anno presso il CSOA La Torre, dove abbiamo partecipato al laboratorio Iniziare un giardino/orto condiviso raccontando la scintilla che ha dato vita al progetto e lo spirito che continua ad animare il gruppo.

Domanica 15 il mercato alla CAE, apputamento fisso ormai da qualche mese ma contemporaneamente Luigi teneva un laboratorio sempre a Roma Skill Share sulla preparazione delle sue Torte Rustiche: dalla pasta al prodotto finito.

La settimana in corso invece è stata un po’ travagliata. I lavori di ristrutturazione del frantoio e della cucina annessa, dove da qualche mese ci appoggiavamo per il pranzo e come spogliatoio, ci hanno messo un po’ in difficoltà. Abbiamo dovuto fare un vero e proprio trasloco. Ma per il pranzo come sempre non ci siamo persi d’animo ed è stata costruita una bella pergola in orto veramente da invidia. Bello mangiare in campo intorno ad un tavolino, con la vista della nostra “proprietà”. Insomma un po’ imperatori anche se cassaintegrati.

Rigenerazione urbana, spazi pubblici e partecipazione: BarCamp

0

Posted by Associazione EutOrto | Posted in Eventi | Posted on 11-05-2011

Tag: , ,

EutOrto insieme agli Orti Urbani Garbatella verranno raccontati alla prima Biennale sullo Spazio Pubblico. Sarà il Collettivo WSP (Associazione Culturale Wide Shut Photography, Roma) a farlo per noi attraverso immagini e racconti cittadini. Gli orti urbani tra lotta e partecipazione al BarCamp su Rigenerazione urbana, spazi pubblici e partecipazione al Macro di Testaccio venerdì 13 maggio ore 15.

Vi aspettiamo: il programma è interessantissimo.

Meraviglie in campo

0

Posted by Associazione EutOrto | Posted in Diario | Posted on 10-05-2011

Tag: , , , , ,

Non ti aspetti che improvvisamente tutte quelle piantine diano frutti. Così all’improvviso, con generosità, senza pretendere nulla, solo acqua e un po’ di cure.

Aprile si è concluso con l’esplosione dei carciofi. Tante meravigliose mammole con i loro figlioletti. E la tenerezza tattile ed emotiva è assicurata.

Purtroppo però son bastati pochi giorni di assenza o di distrazione per avere infestazioni inarrestabili, e il diserbo si fa pesante.

Noi poi che siamo degli inguaribili romantici non riusciamo ad eliminare tutto, e ci facciamo intenerire dai meravigliosi fiorellini spontanei. Così li lasciamo li a decorare le file dell’aglio.

Maggio ha portato un tripudio di insalate (gentilina, lattura romana, misticanza da taglio, rughetta) e gli imponenti filari dei piselli rampicanti stanno crescendo a formare un muro tra le zucchine e i fagiolini.

Abbiamo messo a dimora le zucche e i meloni e mille piante di pomodori.

E finalmente il “nostro” posto delle fragole, dove tornare bambini e raccogliere quei piccoli frutti dolci che fanno sognare e tolgono la fatica, ci sta dando i primi risultati. Abbiamo circa cento piante e confidiamo in una abbondante produzione.

Con le colture stiamo raggiungendo velocemente il confine del mondo, quello che segna i nostri 3000 mq di orto e contiamo di farlo entro maggio.