Per ora

0

Posted by Associazione EutOrto | Posted in Diario | Posted on 26-06-2011

Tag: , ,

Fiere, feste, e manifestazioni sono finite. Per ora. L’assenza dalla scena pubblica però non comporta riposo. In campo c’è tanto lavoro spesso vanificato dalla stagione che riduce l’orto in condizioni critiche.  Se è vero che il sole fa bene alla produzione, si lotta ogni giorno con il diserbo, i camminamenti sommersi dai getti dei pomodori invadenti, le troppe urgenze.
C’è anche da dire che l’estate porta, inevitabilmente, ad essere meno flessibili sul tempo da dedicare all’orto perché le giornate vanno pianificate sulle esigenze della famiglia. La scuola è finita, i figli hanno bisogno di essere seguiti tutto il giorno.

Insomma c’è un po’ di sofferenza tra quello che va fatto e quello che si può fare.

Intanto i pomodori maturano, le piante di melanzane e di peperoni crescono… mentre i piselli sono finiti ma sono quasi pronti i fagioli.

Abbiamo avuto una super produzione di scalogni che improvvisamente hanno deciso di maturare tutti insieme. Ora sono ad asciugare, pronti per il prossimo mercatino. Vi aspettiamo dal 30 giugno a Casetta Rossa per  la 10 giorni de l’Altra Estate a Garbatella.

 

Ieri, oggi e domani

0

Posted by Associazione EutOrto | Posted in Diario, Eventi | Posted on 14-06-2011

Tag: , , , ,

La scorsa settimana è iniziata Ricomincio da Sel, la festa di Sinistra Ecologia e Libertà a Caracalla. Ci hanno gentilmente invitato a partecipare con un stand espositivo/divulgativo del nostro progetto.
Il 10 abbiamo montato il gazebo, allestito la piccola e riepilogativa mostra fotografica e portato un cesto dei nostri prodotti.


Ieri lunedì 13, Gloria ha parlato della nostra vertenza e della nostra situazione di cassaintegrazione e precarietà ma anche dell’esperienza “agricola”. Un gruppo di noi, “Lavoratori Scomparsi”, a farle coraggio perché al dibattito Il valore del lavoro nel tempo della crisi. Da Marchionne a Brunetta, precarietà e attacco ai diritti sono intervenuti Rossana Dettori (Segr. Nazionale Funzione Pubblica CGIL), Francesco Ferrara (SEL), Maurizio Landini (Segr. Nazionale FIOM CGIL).

Stasera ancora a Ricomincio da Sel per l’attività promozionale già pronti per affrontare il lungo weekend “verde”. Giovedì 16 inizia ThinkGreen Ecofestival appuntamento dedicato alla sostenibilità ambientale che si svolgerà tra Garbatella e Testaccio.

Ecco il programma.
Vi aspettiamo allora giovedì dalle 18 a Casetta Rossa con i nostri prodotti e al workshop su Buone Pratiche di sostenibilità e venerdì dalle 17 nel piazzale della Città dell’Altra Economia insieme a tanti produttori, artigiani, artisti.

Novità dall’orto: è spuntato il primo lampone a far compagnia alle fragole. Un altro buon motivo per venirci a trovare.

Pose orticole

0

Posted by Associazione EutOrto | Posted in Diario | Posted on 04-06-2011

Tag: ,

... in campo

... al mercato

 

Una settimana intensa

0

Posted by Associazione EutOrto | Posted in Diario | Posted on 01-06-2011

Tag: , , , ,

Mentre gli ortaggi continuano a crescere i contadini si dedicano con cura anche all’aspetto “pubblico” dell’Eutorto. L’attività di publiche relazioni è stata intensissima anche questa settimana.

Da domenica a domenica abbiamo partecipato, senza trascurare mai l’appuntamento domenicale del mercato alla CAE, il 22 agli Assaggi di Soul Food, un aperitivo all’ex Cinema Palazzo in San Lorenzo a Roma, con degustazioni a cura di EutOrto e dei Ragazzi Africani di Rosarno a Roma. Un incontro per rinnovare l’appuntamento di Soul Food, il progetto ideato da Don Pasta e realizzato insieme a Terreni Fertili, giunto alla sua quarta edizione. L’occasione per presentare gli eventi legati all’anima del cibo che toccano stili e storie di vita, l’arte, l’ambiente, il buon mangiare e il buon bere, annaffiati da buona musica, organizzati in tre giorni, dal 27 al 29 maggio.
Venerdì 27 siamo stati protagonisti della cena carbonara “Fertile Resistenza” con Luigi, Gloriana e Gloria in cucina, e la pasticceria a cura di Francesca.
Domenica 29 presenti al Circolo degli Artisti (dopo il mercato CAE) dalle 16 fino a tarda notte con il nostro banco di prodotti e trasformati.

Ma è stata una settimana importantissima soprattutto per la nostra vertenza. Lunedì si apriva il processo agli autori del disastro Agile/Eutelia.
Rimandata l’udienza preliminare per Massa e Liori a venerdì, stessa data dell’udienza per i Landi, il Tribunale ha accettato la richiesta dei lavoratori di costituirsi parte civile in entrambi i processi penali riunificando anche i procedimenti.

Sono 1070 i lavoratori ammessi, finalmente non più fantasmi!