Rafano

0

Posted by Associazione EutOrto | Posted in EutOrto in Cucina | Posted on 17-11-2011

Tag: , ,

Eh già, in campo abbiamo anche il rafano. Per questo dobbiamo ringraziare due amici dell’orto che quest’estate ci hanno riportato dalla Francia i semi di Radis Rave. Domenica lo abbiamo portato in piazza e il vicino di banco, produttore bio di Taranto, lo ha assaggiato con il suo rosso novello. Lo abbiamo provato anche noi, in campo con l’ausilio della bottiglia di novello che ci ha regalato. Delizioso.

Provatelo quindi: un sorso di vino e un pezzetto di rafano per aperitivo, poi con le foglie una deliziosa pasta…

 

 

Zolla dopo zolla…

0

Posted by Associazione EutOrto | Posted in Diario, Eventi | Posted on 08-11-2011

Tag: , , ,

Sabato 5 novembre abbiamo partecipato alla creazione dell’Orto Errante a piazza S. Croce in Gerusalemme. Che bello vedere associazioni, collettivi, cittadini tutti insieme per piantare, decorare e lasciare un segno del proprio passaggio. L’EutOrto come promesso ha portato un po’ di letame puro 100% e il prodotto del compost fatto in orto. Lo abbiamo aperto proprio per l’occasione. Il motto “zolla dopo zolla cambieremo il mondo” poi si è prestato all’occasione di una “rivoluzione” verde e pacifica come quella di Guerrilla Gardening.

 

 

 

credits fotografici: Pilar (orti urbani garbatella), Jawed, Paola e Francesca

Prima Guerrilla Gardening Sincronizzata

0

Posted by Associazione EutOrto | Posted in Eventi | Posted on 03-11-2011

Tag: ,

Da oggi al 6 novembre attacchi sincronizzati in tutta Italia di guerrilla gardening. Riportiamo l’invito per domani a Roma da Zappata Romana.


I giardini e gli orti condivisi romani realizzeranno un orto mobile con l’Accampata romana che dopo i fatti del 15 ottobre si è stabilita a S. Croce in Gerusalemme (http://italianrevolution-roma.blogspot.com/). Mobile perché si potrà spostare da piazza S. Croce in Gerusalemme verso altri lidi.
Con l’operazione si vuole dotare gli accampati di un orto di autosostentamento, fare un gesto simbolico di solidarietà e offrire un’occasione di incontro.

Dalle 14 saremo in piazza S. Croce con i contenitori, i giardini e gli orti romani porteranno terra e piante dell’orto invernale e/o aromatiche.

A tutti i cittadini, grandi e piccini, e alle associazioni è chiesto di portare una piantina, una paletta e un manciata di terra.
L’iniziativa rientra in quelle previste da Guerrilla Gardening Italia che vedrà i gruppi italiani di guerriglia gardening impegnati in eventi simultanei dal 4 al 6 novembre.

Per prenotare una cassetta o la propria presenza: zappataromana@gmail.com

Noi porteremo letame e piantine perché “dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori”.