Aggiornamenti

0

Posted by Associazione EutOrto | Posted in Diario | Posted on 21-05-2011

Tag: , , , ,

Entrare in orto e trovare un monito è sempre costruttivo. Ti ricorda di aver rispetto della natura. Se decidi di coltivare devi prenderti cura dei tuoi ortaggi e non farli morire in terra… quando diserbi devi fare attenzione a cosa togli… quando zappi non devi usare il tuo attrezzo come un machete e recidere piante in fiore… e soprattutto consumare le tue produzioni prima che passino “a miglior vita”. Sembrano banalità ma può succedere.

Ed ora un po’ di aggiornamenti.

La scorsa settimana tra venerdì e domenica l’attività dell’EutOrto si è svolta all’insegna delle public relations. Prima l’intervento alla prima Biennale dello Spazio Pubblico e precisamente al barCamp nella sezione dedicata a Rigenerazione urbana, spazi pubblici e rigenerazione. Gloria relatore a contorno del progetto del Collettivo WSP su Orti Urbani e Partecipazione. L’articolo sul loro sito riassume l’evento.


Poi sabato 14 ospiti a Roma Skill Share, quest’anno presso il CSOA La Torre, dove abbiamo partecipato al laboratorio Iniziare un giardino/orto condiviso raccontando la scintilla che ha dato vita al progetto e lo spirito che continua ad animare il gruppo.

Domanica 15 il mercato alla CAE, apputamento fisso ormai da qualche mese ma contemporaneamente Luigi teneva un laboratorio sempre a Roma Skill Share sulla preparazione delle sue Torte Rustiche: dalla pasta al prodotto finito.

La settimana in corso invece è stata un po’ travagliata. I lavori di ristrutturazione del frantoio e della cucina annessa, dove da qualche mese ci appoggiavamo per il pranzo e come spogliatoio, ci hanno messo un po’ in difficoltà. Abbiamo dovuto fare un vero e proprio trasloco. Ma per il pranzo come sempre non ci siamo persi d’animo ed è stata costruita una bella pergola in orto veramente da invidia. Bello mangiare in campo intorno ad un tavolino, con la vista della nostra “proprietà”. Insomma un po’ imperatori anche se cassaintegrati.

Write a comment