Chi siamo

Questo è il blog dei contadini dell’EutOrto, un progetto sociale dei Lavoratori Scomparsi Agile ex Eutelia Information Technology di Roma. Non siamo una cooperativa ma soltanto un collettivo di lavoratori che vogliono continuare a stare insieme e superare così l’esclusione dalla realtà sociale e produttiva subita con la perdita del lavoro.

L’avventura “in campo” è iniziata il 6 settembre 2010 presso l’Istituto Tecnico Agrario “G. Garibaldi” di Roma sulla esperienza degli orti urbani della Garbatella.

Qui il progetto sottoscritto dall’Istituto Agrario il 22/09/2010.

Dal 17/10/2013 siamo una associazione di promozione sociale, regolarmente registrata come “EutOrto” con Codice Fiscale 97769110582.

Purtroppo nel settembre del 2015, il preside Prof. Sapia, per motivi a noi ancora oggi sconosciuti, ci comunicava la conclusione del nostro accordo (sic!) e che entro l’anno avremmo dovuto lasciare l’orto.   Abbiamo cercato di capire quali problemi fossero sorti ma neanche l’intervento dell’allora assessore Masini è valso a modificare l’improvviso voltafaccia del preside.

Alla chiusura del preside per la nostra situazione si è opposta la sensibilità dimostrata dai nostri omologhi degli Orti Urbani 3Fontane che ci hanno offerto la possibilità di continuare la nostra esperienza presso di loro.

E quindi se volete venirci a trovare oltre scrivere a: asseutorto@gmail.com

potete venire in Via Maroso (zona Montagnola, Parco delle 3 Fontane):  siamo il rettangolino verde !!

 

Come riconoscerci? Eccoci!

 

Dal quel 2015 il gruppo è andato diminuendo e di conseguenza anche il nostro orto si è “ristretto”, ed oggi gestiamo in comune circa 120mq, sempre sotto le insegne di EutOrto.