Usciamo dai nostri orti

0

Posted by Associazione EutOrto | Posted in Diario, Eventi, Persone | Posted on 27-11-2015

Tag:

20151119_105642

E’ sempre bello coinvolgere i piccoli sulla passione del coltivare la terra ed è per questo che abbiamo accettato con piacere di partecipare dal 16 al 19 novembre all’iniziativa “Ort Attack”, promossa dal Centro Commerciale HAPPIO e rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Roma.

L’evento, sotto il patrocinio dell’Assessorato alle politiche educative e scolastiche e della nostra Associazione EutOrto, è stato pensato per offrire ai giovanissimi l’opportunità di conoscere e praticare l’Urban Gardening, l’ultima tendenza in fatto di coltivazione di ortaggi ed erbe aromatiche, diffusissima proprio nelle città e nelle metropoli.

L’iniziativa ha coinvolto e divertito più di 400 bambini/ragazzi, oltre a numerosi ragazzi diversamente abili che, con i loro operatori, si sono incuriositi e hanno raggiunto il centro commerciale durante lo svolgimento dei laboratori di messa a dimora delle piantine, aiutando così le scolaresche ad allestire il giardino verticale.

Le classi che hanno aderito, sono stati invitati in Galleria dove è messo a loro disposizione il materiale necessario per coltivare ortaggi, erbe e piccole piante (annaffiatoi, grembiuli usa e getta, semi e piante, concimi).

Con il supporto e la supervisione di personale qualificato è stato creato un originale giardino verticale, utilizzando bottiglie di plastica da riciclare contenenti terriccio da coltivazione.

Ogni scuola ha preventivamente raccolto un certo numero di bottiglie di plastica, che raccolte nel contenitore posto in Galleria, sono state poi utilizzate per l’attività presso il Centro Commerciale

I laboratori svolti, di semina di piante orticole, travaso delle piantine ornamentali e conoscenza delle piante aromatiche e officinali hanno conciliato due temi: il riciclo della plastica e la pratica dell’orto.

Le immagini parlano per noi. Come sempre i bambini hanno una marcia in più: l’entusiasmo!

IMG_4729 IMG_4782IMG_4749

IMG_4753 IMG_4752

IMG_4758 IMG_4768 IMG_4767

Write a comment